info@cdsalus.it Home Page Mappa del Sito
Esami di Laboratorio Procedure Particolari Preparazione agli Esami

ESAME DEL SANGUE

E’ buona norma, per un corretto prelievo di sangue, essere a digiuno dalla sera precedente, dopo un pasto serale normale e senza prolungare l’assunzione di alcolici al di fuori del pasto stesso. Il digiuno è strettamente necessario per alcuni esami in particolare: glicemia, colesterolo, trigliceridi, sideremia, acido folico, vitamina B.12, insulina, acidi biliari.

I farmaci e l’acqua si possono assumere fino al momento del prelievo.

L'attività fisica, anche moderata, può influenzare la concentrazione di alcuni componenti sierici, si consiglia quindi di evitare sforzi (es. palestra) nei giorni precedenti il prelievo.

Per esami volti a monitorare terapie farmacologiche (per esempio”PT”-tempo di protrombina-) è consigliabile eseguire il prelievo sempre dopo aver assunto la medesima dose di farmaco.

ESAME DELLE URINE

Munirsi di un contenitore di plastica, acquistabile in sanitaria o farmacia. Per una corretta valutazione dell’esame è importante che le urine siano quelle della notte, si raccomanda di raccogliere le urine della prima minzione della mattina.

ESAME DELLE FECI

Munirsi di un contenitore adatto acquistabile in sanitaria o farmacia, evacuare in un recipiente pulito, raccogliere una piccola quantità di feci (grandezza di una nocciola) evitando di riempire completamente il contenitore.

Inviare subito il campione in laboratorio.

ESAMI COLTURALI

Eseguire l’esame prima della terapia antibiotica, o almeno 5 giorni dopo la sua sospensione, salvo diversa prescrizione del medico curante.

 

Centro Diagnostico Salus s.r.l

Via Trieste n°40 - 89024 Polistena (RC) • Tel. 0966 932483 - Fax 0966 949780

C. Fiscale / P. IVA 00361000805 - Codice Regionale 116M6C